Soccorsi Protezione Civile

Attività di supporto e soccorso

La AICS è un Ente riconosciuto dalla Protezione Civile Nazionale, quindi la Enduring ASD si propone di formare dei Soccorritori in Moto tra i propri Soci, continuando l’opera portata avanti da Ugo Filosa con MOTOAIUTO, gruppo di motociclisti che si è distinto per i soccorsi forniti alle popolazioni colpite dal tragico sisma di Amatrice.

Il format creato prevede la formazione di 3 diversi tipi di Volontario di Protezione Civile, 2 in moto e 1 di supporto alle attività.

Il primo tipo è costituito dal Gruppo Esploratori, piloti abili su moto leggere e scattanti che devono superare gli ostacoli che Madre Natura metterà tra i soccorritori e le popolazioni isolate, il loro compito sarà quello di censire le necessità e prestare i primi soccorsi in caso di emergenza, mappare il territorio evidenziando le strade e sentieri da percorrere per poter raggiungere i bisognosi di supporto.

Il secondo tipo è costituito dal Gruppo Staffette, composto da motociclisti a bordo di moto con potenzialità di carico, sia di materiali, sia di eventuali medici ed infermieri, questi seguiranno le rotte registrate dagli Esploratori e porteranno gli aiuti in maniera massiccia.

Il terzo tipo è formato dal Gruppo Logistica, motociclisti, ma anche solo volontari, che si prenderanno cura di moto e piloti impegnati nei soccorsi, saranno meccanici, gommisti, cuochi, elettricisti, allestitori e aiutanti sempre ben accetti, sperando che la nostra opera non debba mai più servire.

La Enduring ASD si occuperà di organizzare corsi di formazione specializzati per l’uso dei defibrillatori, la rianimazione d’emergenza, l’orientamento in caso di distruzione delle strade, il supporto alle popolazioni colpite da calamità naturali.